Marta Kovatcheva: vincitrice del 2025

La vincitrice del premio EACR-Mark Foundation-Pezcoller Foundation Rising Star 2025 è la Dr.ssa Marta Kovatcheva!


Marta Kovatcheva
 è originaria di Sofia in Bulgaria ed è cresciuta a Toronto in Canada. Attualmente è capogruppo presso l’IFOM di Milano ed è grazie al suo progetto di ricerca “Controlling epithelial cell plasticity during tissue regeneration using one-carbon metabolism (PLAST-1C REGEN)” sviluppato nel suo laboratorio presso l’istituto milanese che ha vinto il premio Rising Star Award 2025.

La ricercatrice ha commentato così la notizia: «Ricevere questo premio è un onore incredibile. Dal punto di vista sperimentale, questo riconoscimento rappresenta un’opportunità importante per il laboratorio, perché ci dà la possibilità di intraprendere alcune delle nostre linee di ricerca più ambiziose, che speriamo possano contribuire in modo significativo alla comprensione dell’iniziazione e della progressione del cancro.»

Questo premio prestigioso, frutto della collaborazione con EACR The Mark Foundation, premia ogni anno un giovane ricercatore in campo oncologico e mira a sostenere progetti pionieristici che possano avere un impatto trasformativo sul settore, che possano cambiare le terapie e migliorare la speranza e la qualità di vita dei pazienti.

CHI È MARTA KOVATCHEVA?

Nel 2010 ha conseguito la laurea triennale in genetica molecolare presso l’Università di Toronto svolgendo una tesi sul ruolo della segnalazione dell’ubiquitina nella risposta al danno del DNA da rottura del doppio filamento, sotto la supervisione del dott. Daniel Durocher.
Nel 2010 si è trasferita a New York per proseguire i suoi studi di dottorato presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center (MSKCC) sotto la guida del dott. Andrew Koff. Si è poi unita al laboratorio del dott. Manuel Serrano nel 2017 presso l’Institute for Research in Biomedicine di Barcellona, in Spagna, per la sua ricerca post-dottorato.
Infine, nel 2024 è approdata all’IFOM di Milano per avviare il suo gruppo di ricerca: il Laboratory of Cell Plasticity & Aging.

Come di consueto, la dr.ssa Kovatcheva terrà due lecture:

  • al Congresso EACR 2025 (Lisbona, giugno 2025)
  • al Dipartimento CIBIO di UniTn a Trento, nell’autunno 2025.